Sculture

sculture

I frequenti contatti con operatori visivi europei hanno consolidato la neccessità di un confronto delle identità culturali oggi sempre più urgente nel Salento, ponte naturale tra l'Italia e l'oriente, da sempre crocevia del commercio e degli scambi culturali mediterranei.La ricerca sui contenuti formali e sull'uso dei materiali lapidei costituisce la base del lavoro quotidiano, che mira a riallacciare i fili segreti della storia e delle vicende umane di questo territorio.La chiave di lettura delle sculture di Carmelo Caroppo è nelle forme che riconducono al vitale universo di immagini di questa estrema penisola orientale d'Europa: le teste, le figurazioni animali, le figure femminili e le colonne sono archetipi dell'arte mediterranea.

[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_14.jpg]60Dardo Solare, 2009
Installazione rotonda via Otranto, Maglie<br />Carparo, cm 350x250x250
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_4.jpg]50Dardo Solare, 2009
Installazione rotonda via Otranto, Maglie<br />Carparo, cm 350x250x250
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_MADRE4X9-22_.jpg]60Madre 1982
Carparo, cm. 80x24x26
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_TESTA_SGUARDO86.4x9-25.jpg]70Testa-sguardo, 1986
Carparo, cm. 25x20x75
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_ripensamento.jpg]50Testa ripensamento (partic.),1986
Carparo, cm. 25x20x75
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_GATTO_TEO.5X4-10.jpg]60Gatto Teo, 1986
Lega antimoniale, cm. 19x19x19
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_GALLO.4.5X9-20.jpg]40Gallo, 1986
Carparo dipinto, cm. 80x25x19
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_700-dscn4689.jpg]40Pupo Pupa e stella, 1987
Carparo
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_700-dscn4685.jpg]40Pupo Pupa e stella, 1987
Carparo
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_RITORNO.5X8-15.jpg]50Ritorno, 1988
Cemento-carparo, cm. 45x20x18
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_Maternita_24.2.884.7x9-32_.jpg]100Maternità, 1988
Carparo, cm. 106x43x29
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_COLOMBALEVIGATA.jpg]40Colomba, 1998
Pietra leccese, cm. 12x12x6
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_DARDO_SOL_CAR.4.5x8-30.jpg]40Dardo solare, 1988
Carparo, cm. 155x30x30
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_cassandracolcorr.jpg]90Cassandra, 1989
Carparo, cm. 76x26x25
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_PUBERTA_5.8.89-5x8-19_.jpg]130Pubertà, 1989
Carparo, cm. 88x28x25
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_IDOLO_5.5.90_4.5X9-21.jpg]80Idolo, 1990
Carparo, cm. 72x25x14
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_CAVALCATURA_F.4X11-14_.jpg]60Cavalcatura F, 1990
Bronzo, cm. 95x31x26
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_CAVALCATURA_M._5X11-17_.jpg]60Cavalcatura M, 1990
Bronzo, cm. 104x30x29
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_700-dscn5112.jpg]60Dardo Lunare, 1993
Lega antimomiale
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_700-dscn5113.jpg]60Dardo Lunare, 1993
Lega antimomiale
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_700dscn3835.jpg]60Pensile, 1992
Carparo, cm. 100x27x12
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_700dscn4698.jpg]40Installazione, 2008
Via cutrofiano angolo via Refolo, Maglie
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_700dscn4708.jpg]50Dardo Solare, 2008
Rovere, cm. 260x30x16
[img src=http://www.prasadesign.com/Img Gallerie/sculture/thumbs/thumbs_700dscn4707.jpg]30Colonna, 2008
Rovere, cm. 260x30x16

I frequenti contatti con operatori visivi europei hanno consolidato la neccessità di un confronto delle identità culturali oggi sempre più urgente nel Salento, ponte naturale tra l’Italia e l’oriente, da sempre crocevia del commercio e degli scambi culturali mediterranei.
La ricerca sui contenuti formali e sull’uso dei materiali lapidei costituisce la base del lavoro quotidiano, che mira a riallacciare i fili segreti della storia e delle vicende umane di questo territorio.
La chiave di lettura delle sculture di Carmelo Caroppo è nelle forme che riconducono al vitale universo di immagini di questa estrema penisola orientale d’Europa: le teste, le figurazioni animali, le figure femminili e le colonne sono archetipi dell’arte mediterranea.